Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale

Carta Nazionale dei Servizi (CNS) - Firma Digitale Token USB

Ultimo Aggiornamento 12/10/2021 12.49:54

Per chi è

ATTENZIONE. Il Token USB non è più disponibile per il rilascio, la presente scheda viene mantenuta in linea esclusivamente a titolo informativo per i relativi possessori.

Dove andare

  • Trieste: piazza della Borsa 14 - piano ammezzato – stanza 1 (Sala d'attesa e prenotazione sportelli)
  • Gorizia: via Morelli n. 37 - piano rialzato
  • Monfalcone: presso lo Sportello Benzina dell'Azienda Speciale Porto di Monfalcone, via Terme Romane 5, Palazzina Azzurra, 1° piano

A chi rivolgersi

Ufficio Registro delle Imprese


Trieste / Monfalcone:
tel . 040 6701 213 – fax 040 6701 329 – servizi.telematici@vg.camcom.it

Gorizia:
tel. 0481 384 294 - firma.digitale@vg.camcom.it

In quale orario

Recapiti

Informazioni generali

ATTENZIONE. Il Token USB non è più disponibile per il rilascio, la presente scheda viene mantenuta in linea esclusivamente a titolo informativo per i relativi possessori.
 
Il Token USB (compatibile con Windows, Linux e MAC) è una Carta Nazionale Servizi (CNS) che a differenza della smart card, non necessita di alcun lettore in quanto si connette direttamente al PC tramite porta USB.

La CNS rilasciata dalle Camere di Commercio è un dispositivo che consente, a chi ha una carica all’interno di un’impresa, di firmare digitalmente documenti informatici (bilanci, fatture, contratti, ecc.) e di accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione.

La CNS consente inoltre di consultare gratuitamente, attraverso il cassetto digitale dell'imprenditore, le informazioni relative alla propria azienda contenute nel Registro Imprese (visura ordinaria, visura storica, visura artigiana e scheda società; modello di dichiarazione sostitutiva del certificato Registro Imprese; statuti, atti e bilanci depositati; situazione dei pagamenti del diritto annuale; stato pratiche Registro Imprese).

La CNS ha una durata complessiva di 6 anni, pertanto i due certificati presenti nel microchip (CNS e sottoscrizione) avendo una durata di 3 anni possono essere rinnovati una sola volta, dopodichè è necessario richiedere il rilascio di un nuovo dispositivo.
 

Costi

  • rinnovi dispositivi digitali effettuati online: 7 Euro da versare attraverso la piattaforma pagoPA, il sistema di pagamenti elettronici realizzato da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione,

Responsabile del procedimento

Michele Bossi

Struttura competente

Registro delle Imprese

Per sapere di più

Portale assistenza sulla firma digitale
Portale informativo di InfoCamere

 

 

 

 

 

Allegati