Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

Ultimo Aggiornamento 18/09/2020 10.38:40

Per chi è

operatori economici, privati cittadini

Dove andare

  • Trieste: piazza della Borsa 14 - piano ammezzato – stanza 1 (Sala d'attesa e prenotazione sportelli)
  • Gorizia: via Crispi n. 10 - piano rialzato, corridoio a destra
  • Monfalcone: presso lo Sportello Benzina dell'Azienda Speciale Porto di Monfalcone, via Terme Romane 5, Palazzina Azzurra, 1° piano

A chi rivolgersi

Ufficio Punto Impresa Digitale 
sedi di Trieste e Gorizia

Sportello camerale presso l'Azienda Porto di Monfalcone
 

In quale orario

Trieste:
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00
venerdì dalle 9.00 alle 11.30
solo su appuntamento
Per prenotare un appuntamento, contattare l'ufficio via mail all'indirizzo
digitalpromoterts@vg.camcom.it


Monfalcone:
martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.00, solo su appuntamento.
Per prenotare un appuntamento clicca qui 

 

 

Gorizia:
dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00
venerdì dalle 9.00 alle 11.30
solo su appuntamento
Per prenotare un appuntamento, contattare l'ufficio via mail all'indirizzo
digitalpromotergo@vg.camcom.it

 

 

Recapiti

Trieste:
digitalpromoterts@vg.camcom.it

Gorizia:
digitalpromotergo@vg.camcom.it

Monfalcone:
Ufficio Registro Imprese, Servizi Telematici, sede di Trieste

Informazioni generali

SPID è lo strumento digitale che permette a tutti i cittadini e a tutte le imprese che ne facciano richiesta di accedere tramite un'unica username e un'unica password a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (prenotazioni sanitarie, verifica della posizione INPS, vantaggi sul pagamento bollo auto, prenotazioni sanitarie, bonus docenti e studenti 18enni, fatturazione elettronica, etc.), e alle società private che in futuro decideranno di aderire al sistema (banche, assicurazioni, gestori telefonici, gestori di servizi essenziali ecc..).

Il sistema SPID è semplice, sicuro, veloce, non richiede l'impiego di supporti specifici (token o smart card) ed è quindi utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

 

Documenti richiesti

Per ottenere lo SPID potete presentarvi in Camera di Commercio, previo appuntamento, muniti di:

  • firma digitale (se già in possesso) o tessera sanitaria attivata come CNS con relativi PIN (» http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/GEN/carta-regionale-servizi/ - link esterno)
  • tessera sanitaria
  • smartphone
  • indirizzo email da poter consultare allo sportello
  • documento d’identità valido ( carta d’identità, passaporto, patente , permesso di soggiorno)

Costi

L’emissione dello SPID da parte della camera di commercio è gratuita.

Responsabile del procedimento

dott. Michele Bossi

Struttura competente

Registro delle Imprese

Allegati