Camera di commercio

Venezia Giulia Trieste Gorizia

Dettaglio Procedimento

Contributi per l’acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita

Ultimo Aggiornamento 15/01/2020 15.51:50

Per chi è



Il bando è chiuso dal 01/01/2020





Contributi finalizzati alla promozione dello sviluppo di nuove strategie per un trasporto sostenibile sul territorio regionale e il miglioramento della vivibilità e della fruibilità delle aree urbane.

Al fine di promuovere lo sviluppo di nuove strategie per un trasporto sostenibile sul territorio regionale e in particolare il miglioramento della vivibilità e della fruibilità delle aree urbane, in un'ottica di tutela dell'ambiente e di sviluppo economico eco-compatibile, la Regione ha previsto la concessione di specifici contributi, ai sensi della legge regionale 26 marzo 2014, n. 4, per l'acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita. In conformità al regolamento di attuazione emanato con il decreto del Presidente della Regione 30 luglio 2014, n. 161, i contributi sono concessi tramite le Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura competenti per territorio.

Possono accedere ai contributi le persone fisiche residenti alla data di presentazione della domanda nel territorio della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Dove andare

 

A chi rivolgersi

 
Responsabili dell’istruttoria
  
Territorio provinciale di Trieste:
 
Aries scarl
Area creazione e sviluppo d'impresa
Resp. Istruttoria: sig.ra Loredana Miletti
Tel. 040 6701249

Territorio provinciale di Gorizia: 

Azienda speciale per la Zona Franca di Gorizia
Resp. Istruttoria: sig. Roberto Morandini
tel 0481 384 290
 

In quale orario

Trieste:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00
pomeriggio su appuntamento

Gorizia:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 17.00

Recapiti

per le domande dei residenti in provincia di Trieste: 

Piazza della Borsa 14 - Aries scarl
Tel. 040 6701281 
e-mail: contributi@ariestrieste.it
PEC: cciaa@pec.vg.camcom.it

per le domande dei residenti in provincia di Gorizia: 

Via Morelli, 37 - piano terra
Tel.: 0481 - 384250
e-mail: ufficiozf@zonafrancagorizia.it 
PEC: ufficiozf@pec.zonafrancagorizia.it


AVVISO

 

Si avvisa l’utenza che i fondi regionali per i contributi delle bici elettriche a pedalata assistita sono ESAURITI.

Le domande vengono regolarmente ricevute e inserite in lista d’attesa secondo l’ordine cronologico di presentazione a quest’Ufficio.

Non appena la Camera di Commercio riceverà ulteriori risorse finanziarie dalla Regione FVG, procederà ad istruire le istanze per la rispettiva concessione del contributo e la conseguente liquidazione dell’importo spettante.

Questa comunicazione interrompe i termini di concessione e liquidazione del contributo, rispettivamente di 60 e 90 giorni dalla data di presentazione della domanda, previsti dal Regolamento Regionale “BONUS BICI”, approvato con il Decreto del Presidente della Regione n.161/Pres del 30/07/2014.

Informazioni generali

 Link al sito della Regione FVG

Documenti richiesti

La domanda va presentata, usando il modello riportato nella sezione Allegati, assieme a fotocopia del documento di acquisto (fattura, ricevuta fiscale, scontrino fiscale), a dichiarazione originale del venditore e a fotocopia del documento di identità.
A seguito dell’istruttoria sulla domanda, il contributo è concesso dal soggetto gestore entro sessanta giorni dalla presentazione della domanda, nei limiti delle risorse disponibili a valere sul pertinente riparto provinciale, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Non è ammissibile la concessione di più di un contributo a favore del medesimo beneficiario né per la medesima bicicletta elettrica a pedalata assistita.
Non è ammissibile la concessione del contributo a favore di imprese.

Entro quale termine

Come stabilito con avviso predisposto dalla Regione, sentite le CCIAA competenti, ai sensi dell’art. 5, comma 2, del Regolamento di attuazione, le domande potranno essere presentate a mano oppure a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento oppure mediante posta elettronica certificata (PEC), a partire da lunedì 29 aprile 2019 e fino a martedì 31 dicembre 2019 alla CCIAA della provincia di residenza del richiedente. 

Costi

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 18, comma 2, della legge regionale 4/2014 e dall’articolo 3, comma 2, del DPReg 161/2014 il contributo è concesso per l’importo pari al 30% del prezzo, comprensivo di IVA, sostenuto per l’acquisto di una bicicletta elettrica a pedalata assistita nuova di fabbrica, fino a un massimo di 200 euro.

Tempi massimi di conclusione

La liquidazione del contributo concesso è effettuata entro novanta giorni dalla presentazione della domanda direttamente sul conto corrente bancario o postale del beneficiario ovvero mediante emissione di assegno bancario rilasciato a favore del beneficiario.

Normativa di riferimento

Articolo 18 della Legge Regionale 26 marzo 2014, n. 4.

Regolamento approvato con il decreto del Presidente della Regione 30 luglio 2014, n. 161 e ss.mm.ii..

Responsabile del procedimento

Territorio provinciale di Trieste: dott. Francesco Auletta - Territorio provinciale di Gorizia: dott. Pierluigi Medeot

Struttura competente

Gorizia: Az. Sp. Zona Franca - Trieste: Aries scarl

Allegati