Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

Ruolo dei mediatori marittimi delle province di Trieste, Udine e Gorizia - Sezione Speciale

Ultimo Aggiornamento 29/11/2022 12.34:19

Per chi è

Operatori economici o privati che intendono esercitare l’attività di mediazione nei contratti di costruzione, di compravendita, di locazione, di noleggio di navi e nei contratti di trasporto marittimo di cose ed essere abilitati ad esercitare pubblici uffici.

Dove andare

Trieste - piazza della Borsa n.14 - piano ammezzato - stanza 1 (Sala d'attesa e prenotazione sportelli)
Gorizia - via Morelli n. 37 - I piano

A chi rivolgersi

Ufficio Albi Ruoli Commercio Estero

In quale orario

  • dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
  • lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 17.00

 

 

Recapiti

Trieste:
Tel: 040 6701 223
Gorizia:
Tel: 0481 384 216
Mail: registro.imprese@vg.camcom.it

Informazioni generali

Gli amministratori e i titolari delle imprese che intendono svolgere come attività la mediazione nei contratti di costruzione, di compravendita, di locazione, di noleggi di navi e nei contratti di trasporto marittimo di cose che intendono i pubblici uffici, devono essere iscritti nel ruolo dei mediatori marittimi – Sezione speciale.

I pubblici uffici comprendono l’incarico di presiedere alle pubbliche gare per i contratti di costruzione, di compravendita, di locazione, di noleggi di navi e nei contratti di trasporto marittimo di cose e ogni altro incarico previsto dal Codice Civile o da altre leggi.
 
L'esercizio della professione di mediatore marittimo è incompatibile con qualunque impiego pubblico o privato retribuito, fatta eccezione per l'impiego presso imprese aventi per oggetto della loro attività la mediazione nei contratti di costruzione, di compravendita, di locazione, di noleggi di navi e nei contratti di trasporto marittimo di cose.
L'iscrizione al Ruolo abilita all'esercizio della professione in tutto il territorio della Repubblica. L'iscrizione nel ruolo è a titolo personale. Non è ammessa l'iscrizione in più di un ruolo.

Requisiti richiesti

Gli aspiranti all’iscrizione devono:·

  • godere del pieno esercizio dei diritti civili;
  • aver raggiunto la maggior età;
  • possedere i requisiti morali previsti dalla legge e dal regolamento;
  •  risiedere nella circoscrizione della Camera di Commercio nel cui ruolo intendono essere iscritti;
  • avere conseguito il diploma di scuola media inferiore;
  • avere superato l’apposito esame scritto ed orale;
  • essere cittadini italiani o degli altri Paesi dell’Unione Europea;
  • avere effettuato il deposito cauzionale.

Documenti richiesti

  • domanda d’iscrizione in bollo d’importo corrente – utilizzando l’apposito modulo;
  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità;·
  • versamento diritti di segreteria di euro 31,00 tramite pagamento in contanti/bancomat allo Sportello o tramite il sistema PagoPA con la causale  "diritti camerali/domanda d’iscrizione Ruolo Mediatori Marittimi Trieste - Sezione speciale";
  • attestazione originale del versamento di euro 168,00 nel c/c postale n. 8003 intestato all’Ufficio Registro Tasse CC.GG. – Roma con la seguente causale "Iscrizione nel Ruolo Mediatori Marittimi della Camera di Commercio di Trieste";
  • quietanza originale del versamento di euro 516,46 da effettuarsi presso la Tesoreria provinciale dello Stato presso la Banca d’Italia, a titolo di cauzione.

Entro quale termine

Quando si manifesta la necessità

Costi

  • € 31,00 per i diritti di segreteria della Camera di commercio mediante il Sistema PagoPA
  • € 168,00 per la Tassa di Concessione Governativa sul c/c postale n. 8003 intestato all'Agenzia delle Entrate - Ufficio Tasse e Concessioni Governative
  • € 516,46 per la cauzione sezione speciale
  • marca da bollo di valore corrente

Tempi massimi di conclusione

60 giorni dal completamento della pratica

Normativa di riferimento

Legge 12.3.1968 n. 478
D.P.R. 4.1.1973 n. 66

Responsabile del procedimento

Paolo Cisilin

Struttura competente

Albi Ruoli Commercio Estero

Allegati