Camera di commercio

Venezia Giulia Trieste Gorizia

Dettaglio Procedimento

Esame di abilitazione all’attività di mediatore marittimo nelle province di Trieste, Udine e Gorizia

Ultimo Aggiornamento 31/10/2019 13.31:46

Per chi è

Operatori economici o privati che intendono esercitare l’attività di mediazione nei contratti di costruzione, di compravendita, di locazione, di noleggio di navi e nei contratti di trasporto marittimo di cose.

Dove andare

Trieste - piazza della Borsa 14- piano ammezzato - stanza 1 (Sala d'attesa e prenotazione sportelli)
Gorizia - via Morelli 37 - I piano

A chi rivolgersi

Albi Ruoli Commercio Estero

In quale orario

  • dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30
  • lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 17.00

 

Recapiti

Trieste:  tel 040 6701 223 – fax 040 6701 321
Gorizia: tel. 0481-384 216
e-mail: registro.imprese@vg.camcom.it

Informazioni generali

Gli amministratori e i titolari delle imprese, che hanno come oggetto della loro attività la mediazione nei contratti di costruzione, di compravendita, di locazione, di noleggi di navi e nei contratti di trasporto marittimo di cose devono superare detto esame.
L’esame consta di una prova orale. Gli argomenti d’esame sono indicati dall’art. 10 del D.P.R. 4 gennaio 1973 n. 66.
Superato l’esame dovranno presentare, contestualmente all’inizio dell’attività, apposita SCIA al Registro Imprese.

I mediatori marittimi che intendono esercitare i pubblici uffici devono iscriversi al Ruolo dei mediatori marittimi delle province di Trieste, Udine e Gorizia – Sezione Speciale.
L’esame per l’iscrizione nella Sezione Speciale consta di una prova scritta e di una orale. Gli argomenti d’esame sono indicati dall’art . 11 del D.P.R. 4 gennaio 1973 n. 66.
La Camera di Commercio provvede, almeno una volta all’anno all’espletamento delle prove d’esame assicurando la necessaria massima pubblicità degli avvisi di concorso, mediante la loro pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e su due giornali di settore.
L’iscrizione al Ruolo – Sezione Speciale o l’inizio attività devono avvenire entro 5 anni dal superamento dell’esame.

Requisiti richiesti

Aver conseguito il diploma di scuola media inferiore.

Gli aspiranti all’iscrizione nella Sezione Speciale devono inoltre essere cittadini italiani o degli altri Paesi dell’Unione Europea

Documenti richiesti

  • domanda d’iscrizione all’esame in bollo;
  • fotocopia della carta d’identità in corso di validità del sottoscrittore;
  • attestazione originale del versamento di euro 77,00 nel c/c postale n. 1034988723 intestato alla Camera di Commercio di Trieste con la seguente causale "Esame Mediatori Marittimi";
  • copia del diploma di scuola media inferiore o altro titolo di studio che lo presupponga.

Entro quale termine

Quando si manifesta la necessità

Costi

€ 77,00 per diritti di segreteria su c/c postale n. 1034988723 intestato alla Camera di Commercio di Trieste

marca da bollo di valore corrente

 

Tempi massimi di conclusione

60 giorni dal completamento della pratica

Normativa di riferimento

Legge 12.3.1968 n. 478
D.P.R. 4.1.1973 n. 66
D.Lgs. 59/2010
D.MISE 26/10/2011

Responsabile del procedimento

Paolo Cisilin

Struttura competente

Albi Ruoli Commercio Estero

Per sapere di più


Allegati