19 Luglio 2022

Progetto MobiliseSME: mobilità per il personale delle PMI

MobiliseSME è un programma avviato dall'UE (fondi EURES, EASI) che, con lo scopo di aiutare a sviluppare le abilità e le capacità del personale delle delle piccole e medie imprese (PMI), ne promuove le trasferte transfrontaliere a breve termine.

QUAL E’ L’OBIETTIVO PRIMARIO DEL PROGRAMMA ?
Promuovere le strategie di internazionalizzazione delle PMI attraverso la mobilità. I benefici principali possono essere: scambio di buone pratiche, sviluppare nuove collaborazioni e mercati internazionali, costruire nuovi partenariati e stabilire nuove relazioni a beneficio di entrambe le parti, ecc.

CHI PUO’ PARTECIPARE?
Possono partecipare dipendenti, dirigenti e / o (co) proprietari, in particolare da piccole e medie imprese (PMI), ma anche liberi professionisti con P. IVA.

QUANTO DURA UNA MOBILITA’?
La mobilità può durare da un minimo di 1 mese ad un massimo di 6, anche in modo non continuativo.

DOVE SI PUO’ ANDARE?
MobiliseSME considera i candidati correttamente stabiliti e registrati nei seguenti paesi:

- Stati membri dell' UE
- Islanda e Norvegia in conformità all'accordo SEE
- Albania, Repubblica della Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia e Turchia.

INOLTRE

Il programma MobiliseSME fornisce ulteriori attività e supporto alle aziende tramite servizi di:

• Informazione sulla partecipazione a un programma di internazionalizzazione
  • Fornitura degli strumenti disponibili per stabilire scambi e contatti con altre realtà simili, a livello dell’UE (Servizi di matchmaking)
  • Analisi del profilo e delle esigenze dei partecipanti
  • Guida e revisione del MobiliseSME Learning Project
  • Formazione prima della partenza
  • Valutazione continua degli obiettivi di apprendimento
  • Raccomandazioni per ulteriore sviluppo e guida

Il Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Ionio è punto di contatto nazionale per il progetto di mobilità dei dipendenti delle PMI.

Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale www.mobilise-sme.eu e contatta la Segreteria del Forum AIC al seguente indirizzo e-mail: segreteria.forum@marche.camcom.it o chiama il numero 0715898202-249 dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 15:00.