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11 Luglio 2022

Mancata comunicazione al Registro Imprese del domicilio digitale d'impresa

Il domicilio digitale (l'indirizzo di Posta Elettronica Certificata che sostituisce il recapito fisico dell’impresa) è prerequisito essenziale per l'iscrizione al Registro delle imprese delle Camere di commercio.

Tutte le imprese già iscritte al Registro che non hanno ancora comunicato il proprio domicilio digitale, devono regolarizzare la propria posizione tramite apposita comunicazione da presentare al Registro delle Imprese come previsto dall'art. 37 del D. L. 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, convertito nella legge n. 120/2020.

Alle imprese che non vi adempiono verrà assegnato d'ufficio un domicilio digitale, per il ricevimento di comunicazioni e notifiche, che verrà reso disponibile tramite il Cassetto digitale dell'imprenditore.

La mancata comunicazione al Registro Imprese di un domicilio digitale valido ed attivo comporterà anche l'irrogazione di una sanzione amministrativa:
    • in misura raddoppiata, per le società (cioè da 206,00 a 2.064,00 euro)
    • in misura triplicata, per le imprese individuali (cioè da 30,00 a 1.548,00 euro).

Le Camere di commercio sono prossime al rilascio d'ufficio dei domicili digitali che si presume sarà avviato entro la fine del mese di luglio 2022.

Il domicilio digitale assegnato d'ufficio dalla Camera di commercio consentirà il solo ricevimento in entrata di comunicazioni e notifiche, e non anche la trasmissione in uscita di messaggi e documenti.

Per verificare la regolarità della propria posizione, per scoprire come comunicare la propria PEC e per maggiori informazioni consulta la pagina informativa di Unioncamere Domicilio Digitale  dove è disponibile anche un canale di assistenza dedicato.

 

 

 

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