12 Aprile 2022

Classificazione Ateco - Aggiornamento 2022

Come è noto l’Istat, mediante i codici Ateco, classifica tutte le attività d’impresa con finalità statistiche e amministrative.
La classificazione Ateco è importante: mediante essa le imprese possono essere individuate per beneficiare di contributi, agevolazioni, o per partecipare a gare d’appalto o, in generale, per documentare l’appartenenza a una certa categoria di imprese.

Il codice Ateco è riportato nella visura del Registro delle Imprese. Si sottolinea l’importanza che il codice Ateco corretto sia comunicato all’Agenzia delle Entrate contestualmente all’ufficio del Registro delle Imprese mediante la cosiddetta Comunicazione Unica (art. 9 legge 40/2007). Solo in tal modo, infatti, il codice Ateco comunicato ai due Enti è allineato e può essere riportato correttamente nelle visure del Registro delle Imprese.

Dal 1° aprile 2022 è operativa la nuova classificazione delle attività economiche – denominata “Ateco 2007 - aggiornamento 2022” - predisposta dall’Istat. Le modifiche apportate alla precedente classificazione riguardano 11 sezioni della classificazione (su un totale di 21).
La nuova classificazione comporta situazioni diverse:

a) in alcuni casi è stata modificata soltanto la declaratoria del codice Ateco 2007 (in questa ipotesi le imprese non devono comunicare nulla al Registro delle Imprese e all’Agenzia delle Entrate);
b) in altre ipotesi sono stati aggiunti nuovi codici Ateco nei quali le imprese devono essere riclassificate (tali verifiche possono essere svolte soltanto dalle imprese interessate);
c) infine, in alcuni casi concordati con Istat, le imprese sono state riclassificate in un codice Ateco di minor dettaglio.

Le imprese, dopo aver verificato la descrizione attività e i codici Ateco presenti nella propria visura possono verificare cosa è cambiato per i propri codici Ateco collegandosi al link ateco.infocamere.it.
Se dalla verifica effettuata risulta che devono essere aggiornati i codici Ateco relativi all’attività svolta, occorre compilare la pratica Comunica (Starweb/Dire o altri software compatibili) destinata al Registro delle Imprese e all’Agenzia delle Entrate per comunicare la necessaria variazione.