11 Febbraio 2022

Ministero del Turismo & Unioncamere - Progetto DestinAzioni: valorizzazione destinazione turistica Duino-Aurisina

Siamo lieti di comunicarvi che la Camera di Commercio Venezia Giulia ha avviato una collaborazione con Unioncamere e la sua società Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche), partecipando ad un progetto del Ministero del Turismo, per valorizzare e promuovere l’offerta turistica di tre territori italiani scelti dal Ministero. Uno di essi è l’area di Duino Aurisina.

Il progetto prevede la creazione di materiale promozionale per le tre destinazioni individuate (oltre a Duino-Aurisina, Cosenza e la Sila Grande e Sardegna del Sud e Nuragica). Esse saranno raccontate individualmente per far risaltare le loro unicità, e saper fornire a chi le abita e a chi fa impresa – e dunque anche a chi le visita - uno stile di vita lento e autentico, un’esperienza di visita in linea con le importanti tendenze del mercato dei viaggi scaturite dalla pandemia.

Le attività progettuali prevedono un workshop on line di “co-progettazione”, fissato per il giorno mercoledì 16 febbraio dalle ore 14.00 alle ore 18.00 aperto a imprese e operatori culturali, turistici, dell’accoglienza, della tutela e valorizzazione ambientale, e a esperti conoscitori della realtà locale.

Assieme ad Isnart e agli esperti di destination mangement individuati dal progetto, i partecipanti lavoreranno insieme per definire gli elementi di maggiore interesse per valorizzare la località, attraverso la creazione di uno story board che sarà utilizzato come guida per la produzione di un video promozionale che si propone di raccontare Duino Aurisina in modo originale e autentico.

Il successivo materiale promozionale che verrà realizzato, prodotto da video maker esperti proprio in base alle indicazioni emerse durante il workshop, sarà oggetto di una campagna promozionale nazionale e sarà messo a disposizione del territorio tramite la sua pubblicazione su una landing page dedicata al progetto.

In allegato l’avviso dell’iniziativa con informazioni più dettagliate e la scheda di partecipazione, da inviare compilata alla seguente e mail promo@ariestrieste.it entro lunedì 14 febbraio 2022.

Considerata la natura dell’evento, a carattere fortemente partecipativo, la partecipazione è limitata a 20 soggetti, sulla base dell’ordine cronologico di presentazione della scheda.

In attesa della vostra conferma di partecipazione, gli uffici di Aries – CCIAA Venezia Giulia restano a disposizione per ogni eventuale informazione Mail: promo@ariestrieste.it