2 Aprile 2021

Patto per l’Export: sei percorsi di formazione online

Una nuova iniziativa è stata prevista in attuazione del “Patto per l’Export” del MAECI, che contiene le linee di intervento in materia di promozione del “Made in Italy” e di rilancio delle esportazioni sui mercati esteri, alla luce dell’attuale contingenza economica e sanitaria.

Si tratta del progetto “Smart Export – l’Accademia digitale per l’internazionalizzazione”, che intende rafforzare la capacità strategica, manageriale e digitale delle micro, piccole e medie imprese italiane, migliorando la qualità e l’efficienza dei loro processi di internazionalizzazione.

Coordinato dalla Farnesina e realizzato grazie alla collaborazione con l’ICE e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), Smart Export intende offrire ad un ampio numero di imprese e professionisti (fino a 20.000 unità) l’opportunità di partecipare a sei percorsi di alta formazione accademica on line, dedicati ai processi di internazionalizzazione ed erogati dall’ICE e da cinque prestigiose Business School italiane.

Nella fattispecie essi affrontano temi strategici quali: business intelligence e sviluppo sostenibile  nell’era post-Covid; continuità, crescita e internazionalizzazione; pratiche e tecniche di internazionalizzazione, gestione dell’innovazione e dei processi imprenditoriali; trasformazione digitale e gestione del cambiamento. Inoltre l’offerta formativa è arricchita da incontri in modalità virtuale con i docenti, per approfondire specifici argomenti e condividere testimonianze di imprenditori.

percorsi saranno completamente gratuiti e disponibili on line per 12 mesi sulla piattaforma di autoapprendimento Federica Web Learning dell’Università Federico II di Napoli.

A partire da marzo le iscrizioni al processo potranno essere perfezionate al seguente indirizzo: https://www.smartexportacademy.it/