31 Marzo 2021

Vi.Vi.FIR - vidimazione virtuale dei formulari dei rifiuti

Vi.Vi.FIR è un servizio gratuito di vidimazione virtuale dei formulari utilizzabile direttamente dal proprio PC. Con Vi.Vi.FIR la vidimazione diventa virtuale ed il numero univoco del formulario viene prodotto direttamente dal sistema.

Come funziona?

Accedendo e registrandosi al portale Vi.Vi.FIR si può generare automaticamente il proprio formulario. Chi è in possesso di un gestionale in grado di interoperare con l’applicativo può produrre direttamente il formulario vidimato dal proprio sistema.

Quante copie vanno stampate?

Si devono stampare 2 copie su carta bianca modello A4 ( non più su carta a ricalco e/o con modulo continuo.

La prima copia – firmata dal produttore del rifiuto e controfirmata dal trasportatore – resta al produttore.

La seconda - sempre firmata in originale accompagna il trasporto.

Una volta arrivata a destinazione il destinatario firma e trattiene la seconda copia e ne fornisce una fotocopia al trasportatore.

Il Trasportatore a sua volta trasmette una fotocopia al produttore del rifiuto e agli altri soggetti eventualmente coinvolti

Possibilità di delega

L’utente registrato può delegare una o più persone in possesso di identità digitale, che possono poi accedere al sistema ed operare per conto dell’impresa o dell’Ente.

Registrazione con CNS, SPID, CIE

La persona fisica – rappresentante dell’impresa o dell’Ente – effettua la procedura di autenticazione mediante identità digitale (CNS, SPID, CIE) indicando l’impresa o l’Ente per conto del quale opera