22 Luglio 2020

Export: una guida per partire - strumento digitale per imprese

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - in collaborazione con le Camere di Commercio, le Regioni, Ice, Sace e Simest - ha realizzato l’e-book "Export: una guida per partire", un utile strumento digitale per tutte le imprese italiane interessate ad avviare o a rafforzare la propria presenza sui mercati internazionali. Si tratta di una guida, agevole e di taglio pratico, contenente le principali informazioni sui servizi offerti dal sistema pubblico, una sorta di “istruzioni per l’uso” verso l’estero per tutte le aziende i cui prodotti e servizi possono essere fortemente apprezzati dai consumatori, partner e committenti stranieri. In particolare, sono illustrati tutti gli strumenti, le iniziative e i servizi ai quali può accedere un’impresa sia a livello nazionale, sia a livello territoriale in termini di formazione, informazione, orientamento e supporto finanziario.

La guida, continuamente aggiornata,  è scaricabile dal sito del Ministero al link:

Qui si può trovare, tra l’altro, l’indicazione delle diverse iniziative sul tema dell’internazionalizzazione promosse dalle Camere di Commercio e delle Unioni regionali, nonché dei servizi offerti dalla rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero. Per un più rapido contatto e per una più dettagliata illustrazione delle attività della  Camera di Commercio Venezia Giulia a sostegno dell’export del territorio, può contattarci all’indirizzo maria.brunelli@vg.camcom.it, paolo.cisilin@vg.camcom.it, paolo.marchese@ariestrieste.it.