26 Febbraio 2021

PagoPA il nuovo sistema di pagamento per i servizi camerali dal 1° marzo 2021

Dal 1° marzo 2021 i servizi della Camera di Commercio si pagano con con pagoPA

Imprese e cittadini possono avvalersi delle funzionalità della piattaforma pagoPA, sistema unico di pagamento, anche da smartphone.

Il pagamento di somme dovute all'Ente non può più essere eseguito con bonifico bancario o bollettino di versamento CCP (conto corrente postale) bensì utilizzando il sistema pagoPA.

Il sistema prevede il pagamento accedendo alal funzionalità specifica dal servizio richiesto oppure attraverso appositi avvisi di pagamento (ove previsto).

Continueranno ad essere accettati i pagamenti tramite contanti, bancomat o carta di credito, effettuati allo sportello al momento dell’erogazione del servizio.

Il principale vantaggio di utilizzare il sistema pagoPA è quello di affidarsi ad un sistema di pagamento unico, semplice, rapido e trasparente, per effettuare qualsiasi tipo di pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

In particolare il sistema offre:

• Disponibilità di pagamento elettronico per ogni servizio;
  • Uniformità dell'avviso di pagamento;
  • Libertà di scelta del PSP-Prestatori di Servizi di Pagamento, canale e strumento di pagamento;
  • Trasparenza;
  • Certezza dell'importo dovuto;
  • Semplicità e velocità del processo;
  • Quietanza liberatoria.