3 Luglio 2020

PagoPA il nuovo sistema di pagamento per i servizi camerali dal 1° luglio 2020

Dal 1° luglio 2020 puoi pagare i servizi della Camera di Commercio con pagoPA

Imprese e cittadini possono avvalersi delle funzionalità della piattaforma pagoPA, sistema unico di pagamento, anche da smartphone.

Il pagamento di somme dovute all'Ente non può più essere eseguito con bonifico bancario o bollettino di versamento CCP (conto corrente postale) bensì utilizzando il sistema pagoPA.

Il sistema prevede il pagamento accedendo ad apposite piattaforme digitali (Cert'O, Libri Digitali, Diritto Annuo, Firma Digitale, Tachiweb per cronotachigrafi, Albo Ambientale) oppure attraverso appositi avvisi di pagamento (velocizzati grazie alla lettura del QRCode).

Continueranno ad essere accettati i pagamenti tramite contanti, bancomat o carta di credito, effettuati allo sportello al momento dell’erogazione del servizio.

Il principale vantaggio di utilizzare il sistema pagoPA è quello di affidarsi ad un sistema di pagamento unico, semplice, rapido e trasparente, per effettuare qualsiasi tipo di pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

In particolare il sistema offre:

• Disponibilità di pagamento elettronico per ogni servizio;
  • Uniformità dell'avviso di pagamento;
  • Libertà di scelta del PSP-Prestatori di Servizi di Pagamento, canale e strumento di pagamento;
  • Trasparenza;
  • Certezza dell'importo dovuto;
  • Semplicità e velocità del processo;
  • Quietanza liberatoria.

Per maggiori informazioni e l'elenco degli operatori (PSP) e dei canali abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA visita il sito Internet www.pagopa.gov.it

Guarda il video ufficiale di PagoPA