Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale

13 Maggio 2020

Riavvio operativita’ servizio di mediazione civile e commerciale presso l’organismo camerale della Venezia Giulia

Si informa che, al termine del periodo di sospensione previsto delle recenti disposizioni normative legate all’emergenza sanitaria, verrà riattivato, a partire da lunedì 18 maggio 2020, il servizio di mediazione civile e commerciale presso l’Organismo camerale della Venezia Giulia.

In ossequio alle misure e alle prescrizioni volte al contenimento dell’ emergenza epidemiologica in atto, si tiene a precisare che il servizio osserverà alcune nuove modalità operative:
le istanze di mediazione dovranno pervenire allo scrivente Organismo a mezzo pec all’indirizzo:
mediazione-sovraindebitamento@pec.vg.camcom.it
Qualora il richiedente non disponga di un indirizzo Pec, l’istanza potrà essere inviata a mezzo posta elettronica all’indirizzo:
mediazione@vg.camcom.it

Fino al 31 luglio 2020 (termine aggiornato dal decreto legge n. 28 del 30 aprile u.s.), gli incontri di mediazione depositati presso il locale Organismo di mediazione potranno svolgersi in via telematica, con il preventivo consenso di tutte le parti coinvolte nel procedimento.

Si specifica, al riguardo, che la piattaforma tecnologica di cui si avvale l’Ente camerale è Google Meet, utilizzata dalla generalità delle Camere di Commercio, che consente facilità di utilizzo, senza limitazioni temporali e con tutta la necessaria garanzia di sicurezza e assistenza.

Il verbale degli incontri svolti in modalità telematica dovrà essere sottoscritto con firma digitale dagli avvocati e dal mediatore ai fini dell’esecutività. L’avvocato, inoltre, potrà dichiarare autografa la sottoscrizione del proprio cliente collegato da remoto ed apposta in calce al verbale ed all’accordo di mediazione.

Per consultare la documentazione inerente le procedure di mediazione, conservate agli atti dell’Organismo, è necessario preventivamente prenotare la presenza in sede, inviando specifica richiesta all’indirizzo mail sopraindicato, o contattando telefonicamente la Segretaria.

Per quanto attiene ai tirocini obbligatori, gli stessi saranno tenuti sempre, fino alla citata data del 31 luglio p.v., in modalità web conference; in tale ottica, l’Organismo comunicherà periodicamente le date degli incontri e l’interessato dovrà preventivamente prenotare la sua presenza.

Resta inteso che, in ottemperanza alle vigenti disposizioni sulla tutela della salute pubblica, l’eventuale svolgimento degli incontri di mediazione in presenza fisica delle parti, dovrà svolgersi nel puntuale rispetto delle ordinarie norme igenico-sanitarie indicate dalla competenti Autorità.

Si precisa che all’incontro di mediazione non sarà ammessa la presenza di persone estranee al procedimento.

Ultime News