9 Gennaio 2020

Nuovi finanziamenti per la valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e modelli.

Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 3 dicembre sono stati pubblicati tre bandi per la concessione di finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.

Vediamone in sintesi.

Brevetti+  Tale intervento mira a sostenere la capacità di competere ed innovare delle imprese attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico su tutti i mercati dei brevetti. Le agevolazioni, finalizzate all’acquisto di servizi relativi a: industrializzazione ed ingenerizzazione, organizzazione e sviluppo, trasferimento tecnologico, potranno raggiungere i 140.000 euro, concessi in conto capitale. Le domande potranno essere presentate, fino ad esaurimento delle risorse, dalle ore 12:00 del 30 gennaio 2020

Disegni+4 L’intervento mira alla valorizzazione ed allo sfruttamento economico dei disegni e modelli industriali. Le agevolazioni consentiranno l’acquisto di servizi per la produzione di nuovi prodotti legati ad un disegno o modello registrato o per la sua commercializzazione. Il form on line di acquisizione del numero di protocollo sarà disponibile, fino ad esaurimento delle risorse, sul sito www.disegnipiu4.it a partire dalle ore 9:00 del 27 febbraio 2020. La domanda dovrà essere inviata entro 5 giorni.

Marchi+3 Il programma intende favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea e internazionali. Viene avviata l’attività istruttoria delle domande protocollate entro il 14 marzo 2019 ma che non avevano trovato la copertura finanziaria. Inoltre si riaprono i termini per la presentazione di nuove. Il form on line sarà disponibile, fino ad esaurimento delle risorse, sul sito www.marchipiu3.it a partire dalle ore 9:00 del 30 marzo 2020.

La versione integrale dei bandi e la relativa documentazione sono repribili su: www.uibm.gov.it e www.unioncamere.gov.it

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, ha organizzato in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e la  Direzione Generale per la Proprietà Industriale - UIBM un workshop sui nuovi incentivi economici per la proprietà industriale (brevetti, marchi, disegni).

Collegandosi da questo link alla pagina dedicata del sito dell'Unioncamerelunedì prossimo 13 gennaio 2020, a partire dalle ore 8,30, sarà possibile accedere direttamente alla trasmissione del Workshop.