31 Ottobre 2018

IL FRIULI VENEZIA GIULIA INCONTRA L'EUROPA

Tre-giorni di seminari e approfondimenti sul rapporto tra i territori e l'Europa, la progettazione europea, l'occupazione e la mobilità giovanile. Una mostra multimediale per rivivere i momenti salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi.

TRIESTE CAMERA DI COMMERCIO 6-8 NOVEMBRE 2018

Il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio, la Camera di Commercio Venezia Giulia, d'intesa con l'Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione (EIPA), organizzano dal 6 all'8 novembre 2018 "Il Friuli Venezia Giulia incontra l'Europa", tre-giorni di seminari e approfondimenti per promuovere una piattaforma di dialogo e avvicinare i territori all'Europa.

L'iniziativa sarà aperta martedì 6 novembre, alle ore 16, presso la Sala Maggiore della Camera di Commercio, dall'incontro-dibattito "Favorire la mobilità giovanile in Europa, il modello alternanza scuola-lavoro transfrontaliera" con gli interventi di Diana Agosti, Capo Dipartimento Politiche Europee, Antonio Paoletti, Presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia, Roberto Dipiazza, Sindaco di Trieste, Alessia Rosolen, Assessore Regione Friuli Venezia Giulia al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, Sara Tonolo, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università degli Studi di Trieste. Al centro dei lavori, il tema dell'alternanza scuola-lavoro, il ruolo delle Camere di Commercio, il caso del progetto transfrontaliero Italia-Austria e gli strumenti finanziaria dell'Unione Europea per favorire la formazione. L'incontro sarà moderato da Stefano Polli, vice direttore di Ansa.

"Il Friuli Venezia Giulia incontra l'Europa" si articola in 'seminari formativi' volti a promuovere l'occupazione e la mobilità giovanile e approfondire i temi della progettazione europea. Il primo seminario, che sarà tenuto il 7 e l'8 novembre da Cristiana Turchetti, Capo Unità di EIPA, è aperto a un focus selezionato di partecipanti e sarà finalizzato alla redazione di una proposta progettuale da candidare all'interno di uno dei programmi europei. Il secondo seminario, che si svolgerà l'8 novembre presso il Campus universitario, sarà focalizzato sulle opportunità di studio e lavoro in Europa ed è rivolto a studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado.

Durante la tre-giorni, l'atrio della Camera di Commercio ospiterà la mostra multimediale "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia" realizzata dal Dipartimento per le Politiche Europee in collaborazione con l'agenzia Ansa. La mostra, articolata in 98 foto e 29 contenuti multimediali, si avvale di un progetto di realtà aumentata per coinvolgere maggiormente le giovani generazioni. Grazie all'app è possibile visitare interattivamente la mostra e rivivere con l'aiuto di immagini storiche e di repertorio sia i momenti salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi, sia gli eventi mondiali e gli avvenimenti di costume e società che hanno caratterizzato questi decenni di storia.

La mostra sarà inaugurata martedì 6 novembre alle ore 15,45.

In allegato il programma.

Sul sito www.politicheeuropee.gov.it le modalità di partecipazione ai seminari.