Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

24 Maggio 2018

Firmato a Trieste il "Memorandum of Understanding" tra Wtca e Iasp

 I parchi scientifici mondiali entrano in una rete di networking internazionale

Trieste capofila di un progetto di sviluppo economico ad alto contenuto tecnologico
 
Trieste come New York, si potrebbe dire, vista la firma nel capoluogo giuliano del "Memorandum of Understanding"  tra la World Trade Centers Association (New York)e la International Association of Science Parks and Areas of Innovation (Iasp) di Malaga. Una scelta voluta e che pone il capoluogo del Friuli Venezia Giulia in particolare luce anche in forza delle eccellenze esistenti e della loro perfetta integrazione con l'attività del locale World Trade Center. 
 
Il "Mou" firmato da Andrea Wood Garwood, in rappresentanza della Wtca, e dal direttore generale della Iasp Luis Sanz, ha lo scopo di far interagire le due importanti istituzioni internazionali, con una finalità molto chiara: sviluppare opportunità economiche e commerciali ad alto contenuto tecnologico nelle città che possono vantare un "parco scientifico". E Trieste, con la presenza sul territorio del Wtc e di Area Science Park, è capofila in questo ambizioso progetto. 
 
Il presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia, Antonio Paoletti, nel saluto introduttivo ha inteso sottolineare la bontà di questo accordo per promuovere e favorire l'innovazione, attraverso i World Trade Centers. "La Camera, nata nel 1719, decise a quel tempo di investire sull'innovazione intesa come la creazione della rete dei fari lungo l'Adriatico portavano al Canale di Suez e come la realizzazione del canale stesso: quasi un'anteprima di quella Via della Seta che ritorna ora di grande importanza dopo l'allargamento del canale di Suez. L'innovazione ora ha altre caratteristiche e attraverso i World Trade Centers e la rete internazionale dei parchi scientifici troverà nuove opportunità di crescita".
 
Andrea Wood Garwood, rappresentante del consiglio di amministrazione della Wtca, ha spiegato che "lo scopo della nostra associazione è quello di creare opportunità di networking tra le aziende. L'accordo con la Iasp porta proprio in questa direzione, economia e scienza sono i motori dello sviluppo". Luis Sanz, il direttore generale della Iasp, è entrato nei dettagli: "Rappresentiamo oltre 100.00 aziende allocate nei parchi scientifici di tutto il mondo, l'accordo con il Wtca è un'enorme opportunità per noi. E' un onore sottoscriverlo proprio qua a Trieste, una città dove già un parco scientifico e un Wtc collaborano attivamente"
 
Enrico Samer, presidente del World Trade Center Trieste, ha spiegato perché la firma del "Mou" si avvenuta proprio nella nostra città. "A Trieste è già attivo da tempo il progetto Freeway, che apre le porte alla collaborazione tra porto, aziende e istituzioni scientifiche. Si tratta di una una condizione ideale, che si trova in un'ottantina di altre città nel mondo e che ci vede impegnati anche all'interno dell'associazione mondiale del Wtc per la promozione delle Freeway Cities".
 
Infine, Sergio Paoletti, presidente di Area Science Park che da tempo fa parte della rete Iasp, ha ribadito come "il parco scientifico sia fortemente proiettato all'innovazione, su nuove e avanzate piattaforme scientifiche. Il collegamento con il territorio e lo sviluppo di reti commerciali nazionali e internazionali sono fondamentali per continuare a crescere".
 
Trieste, 23 maggio 2018

Ultime News