18 Settembre 2017

REGOLAMENTO REACH - Registrazione delle sostanze chimiche presso l’ECHA

Tutte le sostanze chimiche prodotte o importate nello Spazio economico europeo (SEE), in una fascia compresa tra 1 e 100 tonnellate l'anno, dovranno essere registrate presso l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) entro il 31 maggio 2018, termine ultimo previsto dal regolamento REACH (acronimo di Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of Chemicals, ossia registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche).
Il regolamento REACH è una normativa dell’Unione Europea - la più rigorosa al mondo - entrata in vigore il 1 giugno 2007.
Il 31 maggio 2018 è l’ultima scadenza prevista per la registrazione delle sostanze. A decorrere da tale data ogni sostanza avrà la sua carta d’identità.
Il Regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (c.d. “Regolamento REACH”) innova profondamente l'approccio per la gestione del rischio legato alla produzione e all’uso delle sostanze chimiche in ambito comunitario ed è stato adottato per migliorare la protezione della salute dell'uomo e dell'ambiente dai rischi delle sostanze chimiche, stimolando nello stesso tempo la competitività dell'industria chimica europea.
Il regolamento REACH si applica a tutte le sostanze chimiche: non solo a quelle utilizzate nei processi industriali, ma anche a quelle contenute nei prodotti di uso quotidiano e coinvolge le imprese, le istituzioni e i cittadini.
L’elenco delle sostanze registrate è consultabile nel sito dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA – European Chemicals Agency).
Ricordiamo che, per queste sostanze, il regolamento REACH stabilisce tre termini di registrazione:
  • 30 novembre 2010 - Termine per la registrazione di sostanze fabbricate o importate in quantità pari o superiori a 1.000 tonnellate l'anno, sostanze cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione in quantità superiori a 1 tonnellata l'anno e sostanze pericolose per gli organismi acquatici o per l'ambiente in quantità superiori a 100 tonnellate l'anno.
  • 31 maggio 2013 - Termine per la registrazione di sostanze fabbricate o importate in quantitativi compresi tra 100 e 1.000 tonnellate l'anno.
  • 31 maggio 2018 - Termine per la registrazione di sostanze fabbricate o importate in quantitativi compresi tra 1 e 100 tonnellate l'anno.
Per supportare le imprese in questo percorso, Enterprise Europe Network (EEN), la rete creata dalla Commissione europea a supporto della competitività e crescita delle PMI, ha attivato in collaborazione con il Ministero Sviluppo Economico, una serie di Sportelli Informativi Territoriali (SIT REACH) che forniscono un supporto aggiuntivo e non sostitutivo a quello dell'helpdesk nazionale del MISE.
I SIT-REACH sono competenti anche per il regolamento CLP. Ricordiamo, infatti, che dal 1° giugno 2017, tutte le sostanze e miscele pericolose immesse nel mercato devono essere etichettate conformemente al regolamento (CE) n. 1272/2008, del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2008, relativo alla classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele (c.d. “Regolamento CLP- Classification, labelling and packaging”).
Il regolamento CLP è ora l’unica normativa applicabile alla classificazione e all’etichettatura sia di sostanze che di miscele. Dal 1º giugno in poi, potranno essere vendute solo le miscele pericolose le cui etichette recano i pittogrammi CLP.

LINK: Per scaricare il testo del Regolamento REACH n. 1907/2006 clicca qui.
LINK: Per scaricare il testo del Regolamento CLP n. 1272/2008 clicca qui.
LINK: Per accedere alla sezione dedicata del sito del Ministero dell’Ambiente clicca qui.
LINK: Per accedere alla sezione dedicata del sito dell’ ECHA clicca qui.
LINK: Per accedere al sito della Enterprise Europe Network clicca qui.
LINK: Per accedere al sito dedicato REACH.GOV.IT clicca qui.
LINK: Per conoscere l’elenco dei SIT REACH che hanno sede presso gli EEN Italia clicca qui.