Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

20 Ottobre 2016

Bando innovazione tecnologica e competitivita' con fondi regionali, ecco quando presentare la domanda

Mancano pochi giorni all’apertura del bando per sostenere la competitività e l’innovazione tecnologica delle PMI nei diversi settori del sistema produttivo regionale gestito da Unioncamere FVG e dalle singole CCIAA FVG per conto della Regione FVG (POR FESR 2014-2020 Attività 2.3.a.1.).

La domanda può essere presentata dalle ore 9.30 del giorno 28 ottobre 2016 fino alle ore 12.00 del giorno 30 novembre 2016 per via telematica esclusivamente tramite il sistema informatico guidato di compilazione e di inoltro denominato (FEG). Non sono ammissibili domande presentate con altre modalità. Il sistema informatico FEG è accessibile per l’eventuale precompilazione della domanda a partire dalle ore 9.30 del 24 ottobre 2016. 

Sono ammessi progetti di investimento che, utilizzando i mutamenti della tecnologia al fine dell’aumento della competitività della PMI da realizzarsi attraverso l’introduzione di innovazioni aziendali, si sostanziano nella creazione di un nuovo stabilimento, nell'ampliamento della capacità di uno stabilimento esistente, nella diversificazione della produzione di uno stabilimento per ottenere beni o servizi mai realizzati precedentemente o in un cambiamento fondamentale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente.

Non sono finanziabili investimenti di mera sostituzione. Sono ammissibili spese relative a macchinari, impianti, strumenti, attrezzature, sensoristica, hardware e beni immateriali quali software e licenze d’uso, funzionali all'utilizzo dei beni di cui alla frase precedente e servizi specialistici e di consulenza tecnologica e informatica per la pianificazione dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale connessi ai progetti di investimento (nel limite del 30% della spesa ammessa di cui alle precedenti precisazioni). Per informazioni è possibile contattare la Regione Friuli Venezia Giulia, Direzione centrale Attività produttive, turismo e cooperazione Servizio per l'accesso al credito delle imprese, www.regione.fvg.it, il sito di Unioncamere FVG:  www.fvg.camcom.it/bandi-por-fesr-2014-2020 o i siti delle singole camere regionali: www.go.camcom.gov.it/, www.pn.camcom.it/, www.ariestrieste.it/ e www.ud.camcom.it/.

Ultime News