Camera di Commercio Venezia Giulia
Contributi regionali ai privati cittadini

Contributi per l’acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita

(BANDO CONCLUSO IL 19/07/2018)


RIFERIMENTI
- Legge regionale 26 marzo 2014, n. 4, art. 18 e successive modificazioni.
- Regolamento approvato con DPReg. n. 161/Pres. del 30/07/2014 e successive modifiche (Regolamento per la concessione dei contributi di cui all’articolo 18 della legge regionale 4/2014 per l’acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita).

BENEFICIARI
Sono beneficiari dei contributi le persone fisiche residenti alla data di presentazione della domanda nel territorio regionale, che abbiano acquistato dal 28/03/2014 una bicicletta elettrica a pedalata assistita nuova di fabbrica dotata di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 Kw la cui alimentazione è progressivamente ridotta e infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 Km/h.


AREE DI APPLICAZIONE
Regione Friuli Venezia Giulia

INIZIATIVE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese di acquisto della bicicletta rispondente a tutte le seguenti caratteristiche:
a) nuova di fabbrica;
b) elettrica a pedalata assistita dotata di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 Kw la cui alimentazione è progressivamente ridotta e infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 Km/h;
c) spese sostenute dal 28 marzo 2014.

AGEVOLAZIONI
Il contributo, a parziale copertura della spesa, è pari al 30 per cento del prezzo, comprensivo di IVA, sostenuto per l’acquisto della bicicletta, fino ad un massimo di 200,00 euro.
Non è ammissibile la concessione di più di un contributo a favore del medesimo beneficiario né per la medesima bicicletta.
Non è ammissibile la concessione del contributo a favore di imprese.


TERMINI
Le domande potranno essere presentate a partire dal giorno mercoledì 19 luglio 2017 entro e non oltre il 19 luglio 2018 alla Camera di Commercio sul cui territorio vi è la residenza alla data di presentazione della domanda.


MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E CONCESSIONE DEGLI INCENTIVI:
La domanda in bollo (apposto sul cartaceo o F23 nel caso di invio tramite PEC) deve essere presentata esclusivamente:

Per i cittadini residenti nel territorio della provincia di Gorizia
a) a mano presso l’ufficio presso l'Ufficio Zona Franca di Via Morelli n. 37 a Gorizia; in tale caso, ai fini del rispetto del termine, fa fede il timbro di ricezione apposto dal l’ente camerale;
b) a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento: per i residenti a Gorizia presso la Camera di Commercio Venezia Giulia, sede di Gorizia, Via Crispi n. 10, 34170 Gorizia; in tale caso, ai fini del rispetto del termine, fa fede il timbro postale, purché la domanda sia pervenuta all’ente camerale entro i quindici giorni successivi alla scadenza del termine per la presentazione;
c) mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo di PEC: ufficiozf@pec.zonafrancagorizia.it indicato nell’avviso di cui al comma 2 dell’art. 5 del Regolamento: in tale caso, ai fini del rispetto del termine, fa fede l’attestazione di ricezione della PEC da parte del soggetto gestore rilasciata dal gestore del sistema di PEC del soggetto gestore medesimo. La domanda presentata via PEC è valida solo se è sottoscritta con firma digitale dalla persona fisica richiedente.

Per i cittadini residenti nel territorio della provincia di Trieste
a) a mano presso l’ufficio  Protocollo della Camera di Commercio, piazza della Borsa 14 - 2° piano, stanza 210). In tale caso, ai fini del rispetto del termine, fa fede il timbro di ricezione apposto dal l’ente camerale;
b) a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento: in tale caso, ai fini del rispetto del termine, fa fede il timbro postale, purché la domanda sia pervenuta all’ente camerale (per i residenti a Trieste: Camera di Commercio di Trieste, piazza della Borsa 14, 34121 Trieste) entro i quindici giorni successivi alla scadenza del termine per la presentazione;
c) mediante posta elettronica certificata (PEC) per i residenti a Trieste all'indirizzo cciaa@pec.vg.camcom.it  (cfr. Avviso allegato - comma 2 dell’art. 5 del Regolamento). In tale caso, ai fini del rispetto del termine, fa fede l’attestazione di ricezione della PEC da parte del soggetto gestore rilasciata dal gestore del sistema di PEC del soggetto gestore medesimo. La domanda presentata via PEC è valida solo se è sottoscritta con firma digitale dalla persona fisica richiedente.


Le domande presentate con modalità diverse non saranno considerate valide e verranno archiviate ai sensi dell’art. 5 comma 9 del Regolamento.


PROCEDURE
Gli incentivi sono concessi dal soggetto gestore secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili nell’ambito del pertinente riparto provinciale.
A seguito dell’istruttoria l’incentivo è concesso dal soggetto gestore entro 60 giorni dalla presentazione della domanda nei limiti delle risorse disponibili.
La liquidazione dell’incentivo concesso è effettuata entro 90 giorni dalla presentazione della domanda direttamente sul conto corrente bancario o postale del beneficiario ovvero mediante emissione di assegno bancario rilasciato a favore del beneficiario.
Nel caso in cui le risorse disponibili a valere sul pertinente riparto provinciale non siano sufficienti a finanziare tutte le domande presentate nello stesso giorno, è data priorità alla domanda che riguarda una spesa ammissibile inferiore.
I termini per l’adozione dei provvedimenti di concessione ed erogazione dell’incentivo sono sospesi in pendenza:
- dei termini assegnati per l’integrazione dell’istruttoria;
- del termine relativo al controllo interno di ragioneria sui provvedimenti medesimi;
- negli altri casi previsti dall’articolo 7 della L.R. 7/2000.


A CHI RIVOLGERSI

Per informazioni, ricezione domande e istruttoria per i cittadini residenti nella provincia di Gorizia:
Camera di Commercio I.A.A. Venezia Giulia, sede di Gorizia
Azienda Speciale Zona Franca - Ufficio per i contributi regionali sui carburanti
Via Morelli 37 (piano terra) - 34170 Gorizia
Tel. 0481 384250/252
e-mail: ufficiozf@zonafrancagorizia.it - PEC: ufficiozf@pec.zonafrancagorizia.it
Responsabile del procedimento: Dott. Pierluigi Medeot
Responsabile dell'istruttoria: Roberto Morandini.

Per informazioni, ricezione domande e istruttoria per i cittadini residenti nella provincia di Trieste:
Camera di Commercio I.A.A. Venezia Giulia, sede di Trieste
Area creazione e sviluppo d'impresa
Umberto Merlin
Tel. 040 6701319 - 512
Email: contributi@ariestrieste.it
sito Internet Az. Speciale Aries


Riferimenti e nota informativa: Regione FVG

Documenti:

Modello di domanda scaricabile dal sito della Regione Friuli Venezia Giulia con relativi allegati

ultimo aggiornamento 14/08/2018