Camera di commercio

Area Anagrafe economica e Regolazione del Mercato
Dirigente ad interim: Pierluigi Medeot
Responsabile titolare di PO: Stefano PES

ll brevetto  è lo strumento giuridico che conferisce all'autore di un'invenzione il monopolio temporaneo di sfruttamento dell'invenzione stessa, ossia il diritto di escludere terzi dall'attuare l'invenzione e dal trarne profitto. Rappresenta pertanto un monopolio legale, anche se limitato territorialmente e temporalmente.
Le domande di brevetto e i brevetti già concessi sono  pubblicati dagli uffici brevetti di tutto il mondo e ciò li rende una primaria fonte di informazione tecnico-scientifica.

Il marchio d'impresa è un segno distintivo che serve a contraddistinguere i prodotti o i servizi che un'impresa produce o mette in commercio da quelli di altre imprese.
Chiunque, persona fisica o giuridica, può effettuare il deposito di un marchio d'impresa.

Quando:

• dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00
  • martedì e mercoledì anche dalle 14.00 alle 15.30
  • per  il deposito di marchi e brevetti solo al mattino dalle 9.00 alle 12.00

Dove: piazza della Borsa 14, II piano - stanza 224-223-222

Contatti: Ufficio Brevetti e Attività Ispettive -040 6701 275/229 - fax 040 6701321 - brevetti@vg.camcom.it

Per cosa:

• depositare marchi d'impresa, brevetti, disegni e modelli
  • sanzioni

ultimo aggiornamento 28/05/2019