Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale

Brevetti e Marchi

Area Anagrafe economica e Regolazione del Mercato
Dirigente ad interim: Pierluigi Medeot
Responsabile titolare di PO: Claudio Vincis

ll brevetto  è lo strumento giuridico che conferisce all'autore di un'invenzione il monopolio temporaneo di sfruttamento dell'invenzione stessa, ossia il diritto di escludere terzi dall'attuare l'invenzione e dal trarne profitto. Rappresenta pertanto un monopolio legale, anche se limitato territorialmente e temporalmente.
Le domande di brevetto e i brevetti già concessi sono  pubblicati dagli uffici brevetti di tutto il mondo e ciò li rende una primaria fonte di informazione tecnico-scientifica.

Il marchio d'impresa è un segno distintivo che serve a contraddistinguere i prodotti o i servizi che un'impresa produce o mette in commercio da quelli di altre imprese.
Chiunque, persona fisica o giuridica, può effettuare il deposito di un marchio d'impresa. 

Quando:

  • dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00
  • martedì e mercoledì anche dalle 14.00 alle 15.30
  • per  il deposito di marchi e brevetti solo al mattino dalle 9.00 alle 12.00

Dove: piazza della Borsa 14, II piano - stanza 224-223-222

Contatti: Ufficio Brevetti e Attività Ispettive -040 6701 275/229 - fax 040 6701321 - brevetti@vg.camcom.it

Per cosa:

  • depositare marchi d'impresa, brevetti, disegni e modelli
  • sanzioni

 


in evidenza: Nuovi finanziamenti per brevetti, marchi e disegni.

Brevetti. E’ stato rifinanziato il programma, denominato Brevetti +, di agevolazioni per la valorizzazione economica dei brevetti. Pertanto sarà avviata l’attività istruttoria delle domande presentate al 31 gennaio 2020 e che non hanno trovato la copertura finanziaria. Inoltre sono stati riaperti i termini per la presentazione di nuove domande. Il form on line per la presentazione delle nuove domande sarà disponibile sul sito www.invitalia.it a partire dalle ore 12.00 del 21 ottobre 2020.

Disegni. L’intervento, denominato Disegni+4, mira a sostenere le PMI per la valorizzazione e lo sfruttamento dei disegni e modelli industriali. Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi per la messa in produzione dei nuovi prodotti legati ad un disegno o modello o per la commercializzazione del disegno modello registrato. Il form on line per l’attribuzione del numero di protocollo, ai fini della presentazione della domanda, sarà disponibile sul sito www.disegnipiu4.it a partire dalle ore 9.00 del 14 ottobre 2020
Marchi. L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici per registrare dei marchi dell’Unione Europea presso l’EUIPO o per la registrazione di marchi internazionali presso l’OMPI Al fine della presentazione della domanda, il form on line per l’attribuzione del numero di protocollo sarà disponibile sul sito www.marchipiu3.it a partire dalle ore 9.00 del 30 settembre 2020


 

 

 

ultimo aggiornamento 25/08/2020