Servizi digitali

Spid, Cns, firma digitale, prenotazioni online

Sportello Etichettatura - Sicurezza dei Prodotti

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza dei Prodotti fornisce un servizio tecnico rivolto alle imprese aventi sede legale nelle province di Trieste e Gorizia.

Perchè lo Sportello
Le etichette dei prodotti alimentari, oggetto di un’intensa attività normativa finalizzata a renderle sempre più trasparenti ed affidabili, sono sempre di più uno strumento di grande rilevanza per le imprese e per i consumatori. Le imprese devono garantire la correttezza delle informazioni contenute nell’etichetta, con inevitabili ripercussioni in tema di responsabilità, di sanzioni amministrative e di eventuali illeciti penali.

La continua evoluzione della legislazione in materia di sicurezza ed etichettatura degli alimenti può rendere la tematica di difficile comprensione per i “non addetti ai lavori”; l’emanazione di nuove norme a livello europeo e nazionale complica il quadro giuridico in materia, rendendo sempre più difficile per le imprese avere le informazioni necessarie sia per adeguare i requisiti obbligatori, sia per comprendere i confini delle informazioni facoltative.

Un contesto sempre più competitivo, inoltre, richiede alle imprese interessate a proiettarsi sui mercati internazionali la capacità di fronteggiare le problematiche relative alla vendita nei Paesi comunitari e alla esportazione extra UE dei prodotti alimentari.
Per aiutare le aziende a interpretare correttamente la normativa e ad affacciarsi su nuovi mercati, la Camera di Commercio Venezia Giulia ha sottoscritto una convenzione  con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio Torino, per l’attivazione dello Sportello di primo orientamento sull’etichettatura e la sicurezza prodotti, nonché sul commercio internazionale e la valorizzazione della proprietà industriale ed intellettuale.

Il servizio Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti nasce in collaborazione con il sistema Camerale (Camere di commercio, Unioni Regionali, Aziende Speciali), con l'obiettivo di supportare le imprese e di fornire loro gli strumenti indispensabili per un corretto approccio alla materia, aiutandole ad assolvere agli obblighi di legge.

Il Servizio
Gli esperti del Laboratorio Chimico, infatti, sono a disposizione delle imprese per rispondere a quesiti sulle seguenti materie:

PRODOTTI ALIMENTARI
·    sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, shelf-life, etc.
·    etichettatura: studio dei contenuti inseriti in etichetta (inserimento dei dati mancanti, adeguatezza della terminologia, etc.) e dell’etichettatura nutrizionale sulla base della normativa vigente.
·    etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio per la corretta raccolta da parte dell'utilizzatore finale, favorendo il processo di riutilizzazione, di recupero e riciclaggio degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio.
·    vendita in UE ed esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE.
·    vendita negli USA di prodotti alimentari: regole FSMA e indicazioni sulla stesura del Food Safety Plan.

PRODOTTI NON ALIMENTARI
·    etichettatura dei prodotti del comparto moda (tessile, abbigliamento, calzature);
·    etichettatura energetica (piccoli e grandi elettrodomestici);
·    etichettatura dei prodotti di pelletteria;
·    marcatura CE (giocattoli, prodotti elettrici, DPI di I categoria);
·    informazioni a corredo dei prodotti ricadenti nell’ambito del Codice del Consumo;
·    indicazioni metrologiche da riportare sui prodotti preimballati;
·    prodotti cosmetici: informazioni sulle procedure di notifica dei prodotti cosmetici; valutazione di singoli ingredienti (legittimità, limiti di utilizzo, eventuali avvertenze in etichetta); modalità di indicazione della data di scadenza; informazioni sulle responsabilità di importatore, produttore, distributore, ecc.

COMMERCIO INTERNAZIONALE
·    Contrattualistica internazionale
·    Fiscalità internazionale
·    Normativa doganale:


TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE
·    Proprietà industriale (brevetti per invenzione e per modello di utilità, marchi, design, segreti industriali)
·    Proprietà intellettuale (software, banche dati, diritto d’autore)

 

PILLOLE FORMATIVE

Le pillole formative sono dei brevi video, della durata di circa 20-30 minuti, realizzati in collaborazione con diversi professionisti ed addetti ai lavori su tematiche inerenti alla sicurezza ed all'etichettatura alimentare. 
Gli argomenti trattati vertono su diversi aspetti: dalle normative di settore, all’e-commerce, all’export, ai MOCA, etc. 
I video sono registrati e quindi visibili online senza vincoli di data o di orario.
Per accedere ai video formativi cliccare al seguente link: www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/pillole-formative/

 

Destinatari
Il servizio si rivolge alle imprese della provincia di Trieste e Gorizia che presentino i seguenti requisiti:
1.    siano regolarmente iscritte, alla data di presentazione del quesito, al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Venezia Giulia ed abbiano la sede legale in provincia di Trieste o di Gorizia;
2.    siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
3.    non siano assoggettate alla liquidazione giudiziale.

Come accedere al servizio
Per presentare un quesito allo Sportello Etichettatura e Sicurezza dei Prodotti è sufficiente:
·    registrarsi al portale etichettatura www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it a seguito del quale si potrà accedere alla propria area riservata per inserire il quesito (form online compilabile ed inviabile direttamente tramite il portale) ed usufruire di future funzionalità.
Non ci sono altre modalità per formulare i quesiti.
Le risposte ai quesiti vengono inserite direttamente sul Portale, in modo che le imprese possano accedere e consultare agevolmente anche lo storico dei quesiti.
In alcuni casi potrà essere proposto un colloquio di approfondimento.

Per le imprese registrate al Portale è possibile utilizzare la funzionalità interattiva “Crea la tua etichetta”, che consente di esercitarsi a creare le proprie etichette utilizzando un modello predefinito. Ma non precompilato. Il fac-simile dell’etichetta creata può quindi essere inoltrata allo Sportello Etichettatura per richiedere un commento.

Modalità di erogazione
I servizi dello Sportello Etichettatura e Sicurezza dei Prodotti sono gratuiti per le imprese, nel limite del budget annualmente a disposizione.
Il servizio di primo orientamento potrà essere erogato con le seguenti modalità:
·    assistenza con quesiti inoltrati al sito https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it
·    assistenza on-line con un appuntamento in Skype-conference direttamente proposto dal Laboratorio Chimico merceologico.
Nel portale le imprese avranno inoltre a disposizione numerose informazioni utili (normative, faq e news) a carattere generale sull’etichettatura dei prodotti agroalimentari e non alimentari di largo consumo.

Per informazioni:
Sportello Etichettatura e Sicurezza dei Prodotti

Tel. 040 6701394 - 243
e-mail: etichettatura@vg.camcom.it
PEC: cciaa@pec.vg.camcom.it

Orario
mattino: 9.00 - 12.30 dal lunedì al venerdì

 

 

ultimo aggiornamento 05/09/2022