La Camera di Commercio
Il mandato istituzionale è pertanto quello di promuovere le imprese situate nei territori provinciali di Trieste e Gorizia, che compongono la circoscrizione territoriale di competenza, appartenenti ai settori dell’industria, artigianato, agricoltura, commercio, cooperative, turismo, trasporti e spedizioni, credito e assicurazioni, servizi alle imprese, nonché in rappresentanza delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle associazione a tutela degli interessi dei consumatori e utenti.
Com’è nata la CCIAA Venezia Giulia
La nascita della Camera di Commercio Venezia
Giulia il 28 ottobre 2016 è avvenuta in
seguito ad un percorso che ha visto i vertici
degli Enti di Trieste e Gorizia impegnati con
lungimiranza e acume a cogliere - in quelle che
potevano essere interpretate come imposizioni
dall’alto per cui l’obbligo di
fondersi derivava dall’applicazioni di
puri dati numerici - l’occasione per
sfruttare peculiarità e similitudini di
due territori per potenziarne lo sviluppo
economico.
La Camera di Commercio Venezia Giulia è
il risultato di un progetto politico-economico
che fonda le sue basi da una necessità
delle categorie economiche di unire le
istituzioni per unire due territori con
caratteristiche omogenee.
Il percorso è stato portato avanti
nell’ottica che le istituzioni non sono
il fine ma il mezzo attraverso il quale si
amalgamano sistemi territoriali omogenei per
storia, cultura, morfologia territoriale,
specificità legate al confine e alla
minoranza linguistica presente, rendendoli un
sistema più competitivo in un mondo
globalizzato.
La specificità, unica in Italia, della
Venezia Giulia è legata prioritariamente
alla posizione geografica e all’essere un
territorio di confine con tutte le
peculiarità, le criticità e le
opportunità che ne derivano.
La nostra mission
La mission che si è data la Camera di Commercio Venezia Giulia è il sostegno della competitività del tessuto imprenditoriale in tutti i settori produttivi, per consentire uno sviluppo armonico del territorio e favorire una crescita:
- intelligente (promuovendo la conoscenza, l'innovazione, la formazione e la società digitale)
- sostenibile (contribuendo a rendere la produzione più efficiente sotto il profilo delle risorse e rilanciando contemporaneamente la competitività)
- inclusiva (incentivando la partecipazione al mercato del lavoro e l'acquisizione di competenze)
L’attività̀ dell’Ente è orientata alla creazione delle migliori condizioni per lo sviluppo delle imprese attraverso interventi mirati per accrescerne la competitività.
L’impresa - dalla nascita allo sviluppo sui mercati nazionali e internazionali - è al centro dell’azione dell’Ente camerale.